Free Now raggiunge un traguardo importante




L'annuncio arriva in occasione del Web Summit 2022. Gli utenti di Free Now adesso possono prenotare tramite l'app anche i servizi di trasporto pubblico.

La prima collaborazione che consente l'accesso al trasporto pubblico tramite l'app Free Now è stata firmata con Rheinbahn in Germania. Sarà possibile, quindi, prenotare i biglietti per autobus, tram e metropolitana direttamente dall'app per tutte le zone tariffarie dell'Associazione dei trasporti pubblici del Reno-Ruhr (VRR) con la possibilità di acquistare biglietti singoli, abbonamenti giornalieri e abbonamenti di 48 ore. La vendita dei biglietti è possibile grazie ad un accordo con l'aggregatore olandese Tranzer. La nuova opzione di viaggio si rivolge soprattutto ai lavoratori a distanza che si recano sul posto di lavoro solo occasionalmente, ma anche a chi viaggia per lavoro e ai turisti.

"Siamo felici di essere la prima piattaforma di mobilità privata in grado di offrire ai nostri utenti biglietti per il trasporto pubblico nella più grande area di trasporto urbano d'Europa,” commenta Thomas Zimmermann, CEO di Free Now. “Si tratta di una fase importante, stiamo consentendo per la prima volta l'emissione di biglietti end-to-end per diverse modalità di trasporto all’interno della nostra app. Collegare le diverse offerte di mobilità è fondamentale per riuscire a trasformare i trasporti in Europa. Free Now sostiene attivamente questo processo come partner del trasporto pubblico. Il nostro obiettivo è rendere la mobilità urbana in Europa più sostenibile, intelligente e interconnessa".

(descrizione)

Umberto Javarone, General Manager di Free Now Italia, ha dichiarato: "L'integrazione del trasporto pubblico tedesco nell'app Free Now è una pietra miliare e riflette le nostre ambizioni di rendere la multimodalità il più accessibile possibile in tutti i mercati in cui operiamo. Anche in Italia il nostro obiettivo è quello di portare avanti il progresso multimodale che altri paesi europei, come per esempio la Germania, stanno già vivendo - sviluppando la nostra vasta offerta nel mercato italiano che include taxi, monopattini, eBike, scooter e Car sharing. Desideriamo continuare ad ampliare le nostre soluzioni di trasporto, supportando così un cambiamento culturale al nostro approccio nei confronti del trasporto quotidiano, non più auto-centrico, ma multimodale, flessibile e sostenibile."

Come funziona. Gli utenti Free Now non devono creare un nuovo account per prenotare e pagare il trasporto pubblico, ma possono semplicemente utilizzare il proprio account cliente esistente.