Inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025 il nuovo Frecciarossa 1000 presentato oggi a Berlino nel corso di Innotrans 2024 dal vice ministro al MIT, Edoardo Rixi, dall’Ambasciatore d’Italia in Germania, Amando Varricchio, dall’AD di Trenitalia, Luigi Corradi, e dal CEO di Hitachi Rail Group, Giuseppe Marino.
«Sarà il treno più performante del continente – ha commentato Rixi - e contribuirà a costruire la nuova ossatura dell'alta velocità europea. FS si dimostra un gruppo all'avanguardia nel trasporto ferroviario. La realizzazione di questo treno è stata resa possibile dal rafforzamento della filiera produttiva italiana, presente a Berlino con 223 espositori, grazie agli investimenti fatti dal nostro Paese nel settore ferroviario. Oggi ci proponiamo come leader a livello mondiale in un settore ad altissima tecnologia e il Frecciarossa 1000 è il simbolo della nostra proiezione verso la mobilità del futuro».
«Per Trenitalia – ha dichiarato Corradi - il settore turistico è cresciuto molto questa estate, con un incremento dei passeggeri del 10% che ha consentito di raggiungere i livelli pre Covid».
Frecciarossa 1000, le novità
La nuova generazione del Frecciarossa 1000 presenta diverse innovazioni, tra cui un tasso di riciclabilità aumentato al 97,1% (+2,7% rispetto alla flotta precedente), una maggiore affidabilità grazie al miglioramento dell'efficienza del sistema di trazione e una migliore efficienza energetica.
Frecciarossa 1000, gli investimenti
Il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine commissionato da Trenitalia a Hitachi per la consegna di 36 treni ETR1000, con una possibile estensione di ulteriori 10 unità, raggiungendo un totale di 46 treni e un valore complessivo superiore a 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne inizieranno l'anno prossimo e proseguiranno fino al 2028, con una media di circa otto treni all'anno.
Frecciarossa 1000 all'estero
Il Frecciarossa 1000 è progettato e realizzato per viaggiare in Italia e sulle reti ferroviarie europee di Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio.
Ecodesign
Sempre più attento alla sostenibilità ambientale, il nuovo ETR1000 si conferma leader in Europa in ambito di Ecodesign dei veicoli ferroviari. Già in possesso dal 2013 dell’Environmental Product Declaration (EPD), il nuovo ETR1000 presenta un ulteriore e significativo incremento dei tassi di riciclabilità e tassi di recupero materiali: tasso di riciclabilità del 97,1% (+2,7 % rispetto alla precedente flotta); tasso di recupero del 98,2% (+2,4 % rispetto alla precedente flotta). È caratterizzato da sistemi di condizionamento innovativi in grado di minimizzare gli impatti sull’atmosfera (-56% GWP).
Upgrade tecnologici
Il nuovo Frecciarossa 1000 è ancora più affidabile e in grado di garantire una migliore esperienza di viaggio grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito al potenziamento della connettività wi-fi e al miglioramento dell’efficienza energetica.
Layout & interior design
Il restyling del design degli interni contribuisce al rinnovo dell’immagine del brand Frecciarossa e ad un’esperienza di viaggio più innovativa e pensata per i bisogni del viaggiatore. In area Executive, introdotte 4 nuove sedute – con funzionalità integrate come porta laptop e pulsante chiamata – e rimossa l’area meeting; in area Business vengono rinnovati gli interni mentre in area bistrot viene ampliata l’area di preparazione dei cibi e massimizzati gli spazi per l’alloggiamento dei trolley per il servizio di catering. In area Standard, aggiunte 8 bagagliere, mantenendo lo stesso numero di sedute (300 posti) e ampliate le cappelliere per aumentare la capienza bagagli. Previsti nuovi pittogrammi a bordo per la fruibilità per persone ipovedenti e non vedenti.