Franchetti Spa centra e supera i propri obiettivi




Il Consiglio di Amministrazione di Franchetti S.p.A. (BIT:FCH) (“Franchetti” o la “Società” o il “Gruppo”) società a capo dell’omonimo Gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design quotata su Euronext Growth Milan pioniere nella pianificazione, diagnosi e terapia degli interventi volti alla sicurezza e programmazione predittiva delle attività̀ di manutenzione sulle strutture di reti infrastrutturali, in particolare ponti e viadotti, ha approvato in data odierna i il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022.

Paolo Franchetti, Presidente e CEO di Franchetti S.p.A. ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato che centra e supera i nostri obiettivi in termini di margini e vendite, specie se si considerano gli sforzi che la società ha sostenuto quest’anno su diversi fronti: oltre alla quotazione in borsa, abbiamo lavorato molto nella ricerca e sviluppo di applicazioni AI e software: oltre a Pathwork e Argan, abbiamo messo a punto un terzo software con il quale stiamo partecipando ad un progetto di ricerca Europeo e stiamo sperimentando in Brasile un quarto applicativo che presto potremo mettere sul mercato. Si tratta di asset essenziali in un contesto di progressiva digitalizzazione delle infrastrutture per la mobilità e di integrazione di nuove tecnologie predittive da parte dei concessionari verso la creazione “smart road”. Su questo fronte siamo in prima linea in Italia come in Brasile e stiamo valutando, potenziali target in questi paesi e in nord America per proseguire la crescita anche per linee esterne.”

Principali Risultati Consolidati al 31 dicembre 2022
I ricavi delle vendite e prestazioni sono pari a Euro 4,7 milioni, in crescita del 20% rispetto a Euro 4,0 milioni all’anno precedente. Il miglioramento dei ricavi è imputabile alla crescente domanda di manutenzione e resilienza delle grandi infrastrutture. In particolare sono continuati gli sforzi commerciali tesi ad incrementare la penetrazione del mercato di riferimento, stringendo accordi con specifiche associazioni a cui appartengono i maggiori gruppi concessionari di strade e autostrade e dei relativi ponti e viadotti stradali e ferroviari. Una importante componente di crescita è inoltre il PNRR, che, istituito nel 2021, ha previsto 30 miliardi di Euro da destinare alla manutenzione delle infrastrutture.

(descrizione)

A livello di breakdown dei ricavi: i ricavi generati in Italia sono pari a Euro 2,88 milioni (60,7% del totale), mentre quelli in Brasile a Euro 1,86 milioni (39,3% del totale). Il valore della produzione si attesta a Euro 4,9 milioni , con un incremento del 19% rispetto a Euro 4,1 milioni al 31 dicembre 2021. L’EBITDA è pari a Euro 1,8 milioni , in crescita rispetto a Euro 1,2 milioni registrati nel 2021, l’EBITDA margin è pari al 38%, rispetto al 28% del 2021, una dinamica ascrivibile al percorso di efficientamento dei costi di produzione intrapreso.

Dopo aver spesato ammortamenti per circa euro 0,2 milioni, il Reddito Operativo (EBIT) è di euro 1,6 milioni, +45% rispetto a Euro 1,1 milioni del 2021. Il Risultato ante imposte è pari a euro 1,5 milioni, +54% rispetto a euro 1,0 milioni nel 2021. L’Utile netto si attesta a euro 1,2 ,milioni, +80% rispetto a euro 0,7 del 2021 al netto di imposte parti a euro 0,3 milioni ( Euro 0,3 milioni nel 2021). L’Indebitamento Finanziario Netto è attivo (cassa) per euro 0,15 milioni rispetto a Euro 0,6 milioni (debito) al 31 dicembre 2021. In particolare i debiti finanziari sono pari a Euro 2,1 milioni rispetto Euro 1,6 milioni al 31 dicembre 2021. Il Patrimonio Netto è pari a Euro 4,6 milioni, in miglioramento rispetto a euro 1 milione al 31 dicembre 2021.

Principali Risultati Franchetti S.p.A. al 31 dicembre 2022
I ricavi delle vendite
e prestazioni sono pari a Euro 3,5 milioni, in crescita dell’11% rispetto a Euro 3,1 milioni all’anno precedente. Il valore della produzione si attesta a Euro 3,5 milioni , con un incremento del 7% rispetto a Euro 3,2 milioni al 31 dicembre 2021. L’EBITDA è pari a Euro 1,1 milioni , in crescita rispetto a Euro 0,9 milioni registrati nel 2021, l’EBITDA margin è pari al 31%, rispetto al 28% del 2021. Dopo aver spesato ammortamenti per circa Euro 0,2 milioni, il Reddito Operativo (EBIT) è di Euro 0,9 milioni, pressoché invariato rispetto al 2021. L’Utile netto si attesta a Euro 0,6 milioni, rispetto a Euro 0,55 del 2021.
L’Indebitamento Finanziario Netto è attivo (cassa) per Euro 0,4 milioni rispetto a Euro 0,6 milioni (debito) al 31 dicembre 2021. In particolare i debiti finanziari sono pari a Euro 2,0 milioni rispetto Euro 1,5 milioni al 31 dicembre 2021.
Il Patrimonio Netto è pari a Euro 4 milioni, in miglioramento rispetto a Euro 1 milione al 31 dicembre 2021.

Proposta di destinazione dell’utile di esercizio
Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la seguente destinazione dell’utile di esercizio pari a Euro 588.849: euro 29.500 a riserva legale; euro 559.349 a nuovo

Portafoglio ordini del gruppo al 31 dicembre 2025 ed evoluzione prevedibile della gestione/ Fatti di rilievo successivi alla chiusura del periodo
Il Consiglio di Amministrazione ha verificato e aggiornato il valore del portafoglio ordini, elaborato sulla base dei dati gestionali del Gruppo1, che ammonta complessivamente a Euro 22,6 milioni.
In particolare il valore della pipeline di lavori in Italia è di Euro 20,8 milioni e in Brasile è di Euro 1,8 milioni, registrando un dinamismo in linea con il trend positivo di acquisizione di contratti anche nella prima parte. Tra i lavori aggiudicati e avviati nei primi mesi dell’anno si segnala in particolare l’incarico strategico in Brasile che riguarda l’attività di auditing per la valutazione dell’attività ispettiva.

Nel primo quadrimestre dell’anno la società prevede inoltre di ultimare la progettazione dell’installazione dei sensori per il rilevamento dei dati utili al monitoraggio dei principali ponti e viadotti nazionali. Si tratta dell’installazione dei primi sistemi locali di rilevazione del settaggio dei parametri di interesse, che un primario operatore del settore in Italia prevede di applicare a oltre 1000 ponti e viadotti su tutto il territorio nazionale.

Prosegue inoltre la progressiva strutturazione della società con l’ingresso di figure manageriali al fine di completare la transizione organizzativa per una gestione dei processi sempre più efficienti in grado di rispondere rapidamente alla crescente domanda del mercato. Inoltre, nell’ambito del progetto di crescita per linee esterne, la società ha avviato l’attività di scouting e selezione di target in Italia e in Brasile e Nord America, con l’obiettivo di realizzare entro l’esercizio in corso operazioni di acquisizione di competenze e realtà affini.

(descrizione)