Forum ingegneria 4.0, a Genova, il 25/26 marzo 2026

La rivista «leStrade» è media partner della nuova edizione (la quinta) di Forum Ingegneria 4.0., che, il 25 e 26 marzo 2026, torna a Genova alla Stazione Marittima Ponte dei Mille. Due giornate, con più di 500 partecipanti, oltre 70 aziende, più di 60 talkers, per scoprire come l’innovazione tecnologica unisca mare, terra e spazio in un unico ecosistema interconnesso.

In questa quinta edizione, l’evento si articolerà in tre grandi temi, esplorando l’innovazione e l’ingegneria a 360 gradi:
• Terra - smart cities, digitalizzazione industriale, nuovi materiali, intelligenza artificiale nell’ambiente costruito e filiere produttive del futuro.
• Mare - portualità, logistica, energie rinnovabili, sinergie tecnologiche nella nautica d’élite e ingegneria ambientale.
• Spazio - satelliti, osservazione terrestre, applicazioni aerospaziali, la roadmap per le sfide ingegneristiche future e infrastrutture per i viaggi spaziali. 

Un programma ricco di interventi e Ospiti speciali
Tra i protagonisti di questa edizione troviamo Franco Malerba, primo astronauta italiano; Massimo Comparini, di Leonardo; Gilberto Nobili, di Luna Rossa; Alfonso Oliva, di Nvidia; Anna Amati, di Eureka! Venture; Costanzo Graffi, di Aecom. Accanto a loro, startup come Loki, Caracol, Novac e Phononic Vibes, che presenteranno soluzioni che vanno dai supercondensatori strutturali alla manifattura robotizzata, dai metamateriali acustici ai sistemi intelligenti per il monitoraggio infrastrutturale.

Forum ingegneria 4.0 è il catalizzatore di idee, visioni e ispirazioni che prende forma in un evento annuale d’eccellenza. L’evento è pensato per professionisti del settore Ingegneria che vogliono esplorare esperienze e nuovi strumenti per comprendere tecnologie emergenti, mappare applicazioni in settori adiacenti al proprio, accedere a reti di competenze complementari.

Per tutte le informazioni sulla quinta edizione di Forum Ingegneria 4.0. consulta https://www.forumingegneria.it/