Forum della mobilità inclusiva, a Bologna il 14 marzo 2023




I Comitati tecnici di PIARC Italia 2.1 Mobilità nelle aree urbane, 2.5 Guida connessa e autonoma e 3.1A Politiche e programmi nazionali per la sicurezza stradale hanno evidenziato l’opportunità di dare risalto al tema dell’utenza stradale vulnerabile, una parte importante della nostra società rappresentata da persone anziane e con disabilità e che comprende anche il mondo dell’assistenza e del sostegno, al fine di garantire sicurezza e accessibilità anche alla luce dei sistemi di automazione del veicolo. È stato pertanto proposto l’evento e-QUITAS Forum della Mobilità Inclusiva che si terrà a Bologna, presso la Sala Borsa, il 14 marzo 2023.

(descrizione)

Il Forum, promosso da PIARC Italia e da Antartide – Centro Studi e Comunicazione Ambientale, è patrocinato dal Comune di Bologna, da Anas S.p.A. (Gruppo FS), da UNASCA, Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica e dall’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, dall’ACI, Automobile Club d’Italia e dal Montecatone Rehabilitation Institute.
Il Forum sarà un momento di confronto per identificare le principali criticità delle utenze vulnerabili, grazie alla partecipazione delle Associazioni e dei sindacati, e formulare raccomandazioni ai diversi stakeholder per mettere in atto tutte le iniziative volte a garantire l’inclusività e la fruibilità della mobilità stradale.

Il Forum della Mobilità Inclusiva si svolgerà in due sessioni: nella sessione mattutina sono previsti i saluti istituzionali con la presenza dell’Ing. Aldo Isi (tbc) e le testimonianze dei relatori di Anas, degli esperti PIARC, dei rappresentanti sindacali e di altri soggetti del settore (vedi programma). Nella sessione pomeridiana saranno costituiti dei Tavoli di Lavoro tematici che identificheranno le criticità maggiormente sentite e formuleranno delle raccomandazioni, oltre ad un report finale. Per motivi logistici,  sarà possibile partecipare ai Tavoli di Lavoro esclusivamente in presenza, senza possibilità di partecipazione in streaming.

Una iniziativa parallela vuole coinvolgere i bambini per promuovere la sensibilizzazione e la consapevolezza della percezione delle persone con situazioni di fragilità come anziani e disabili, attraverso un progetto artistico che potrebbe far emergere lo spirito creativo dei più piccoli e fornire spunti di riflessione.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali di PIARC Italia e degli altri soggetti convolti. Il link alla diretta sarà disponibile su questa pagina il giorno stesso dell’evento. L’evento prevede la concessione di 3 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, che intendano partecipare in presenza. Le Associazioni che aderiscono a e-QUITAS sono FISH, FAND, ANGLAT, AISA e ADAM Accessibility.
Qui il modulo di iscrizione

(descrizione)