Expo Ferroviaria, record di 11 mila visitatori




Si è conclusa con numeri da record l'edizione 2023 di Expo Ferroviaria ospitata nello spazio di Rho Fiera Milano. Per tre giorni la fiera è stata il cuore pulsante dell’innovazione ferroviaria registrando un risultato record con 11.157 visitatori.
L’evento è rinomato per essere una piattaforma di scambio di conoscenze e tecnologie nel campo

Presente il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Sen. Matteo Salvini che ha sottolineato l'importanza cruciale del settore ferroviario per il paese, facendo fede soprattutto alle tecnologie più innovative e alla sostenibilità ambientale.
Notevole il forte interesse e coinvolgimento dei visitatori, con una crescita senza precedenti sorpassando la partecipazione pre-pandemica. Tra di loro manager, dirigenti e ingegneri proveniendo dai diversi ambiti dell’industria per conoscere le ultime novità e per portare avanti il loro business.

(descrizione)

L’evento ha accolto le principali multinazionali e players del settore, oltre a nuove aziende, con 274 espositori, provenienti da 15 paesi, di cui 80 presenti per la prima volta. Presenti tra gli espositori i big names dell’industria Siemens, Alstom Ferroviaria, ABB, Stadler Rail, e Knorr Bremse Rail Systems, ma anche aziende come CZ Loko, Duagon, Margaritelli Ferroviaria, EAO, Eredi Giuseppe Mercuri, ETS o FerLog. Grande soddisfazione per RX, organizzatore della manifestazione, non solo per i numeri, ma anche per il riconoscimento da parte degli espositori di EXPO Ferroviaria come luogo di affari e innovazione unico e privilegiato in Italia per il settore ferroviario.
Ad EXPO Ferroviaria partecipa tutto il mondo ferroviario, sono stati tre giorni in cui siamo riusciti a concentrare incontri che normalmente avrebbero richiesto mesi di tempo” ha commentato Paolo Covoni, AD di Progress Rail, una società Caterpillar, tra i maggiori fornitori di materiale rotabile e di soluzioni e tecnologie per le infrastrutture a livello globale. “La partecipazione alla fiera è stata sicuramente positiva per noi e il fatto di aver allestito nel nostro stand un sistema ferroviario in miniatura, completo e funzionante, ci ha permesso di registrare una grande affluenza ed interesse per i nostri prodotti”.

Vediamo le innovazioni tecnologiche protagoniste di questa edizione 2023. Nell’Area Esterna Fiorenza Trenord è stato presentato il primo treno ad idrogeno per l’Italia da Alstom e FNM Group. Anche presente sui binari la locomotiva elettrica E-L0 di ELEN MACHINES per la manutenzione delle linee ferroviarie.
Altre grandi innovazioni nell’area espositiva interna per Stadler che ha svelato il mock-up della vettura centrale dei nuovi elettrotreni di EAV per la linea Circumvesuviana. Sempre Stadler, con FAL (Ferrovie Appulo Lucane) ha presentato i primi treni alimentati esclusivamente a batteria che verranno messi in esercizio nel 2026 per il servizio ferroviario sulla tratta Altamura-Matera.
Allo stand DITECFER invece la presentazione in anteprima assoluta del prototipo del DAC-IE (Digital Automatic Coulping Italia-Europa), l’unico DAC in corso di sviluppo in Europa nativo di Tipo 5 (Fully Automatic Coupling).

Tra le novità della fiera, l’Aerospace Technology Hub è stato occasione di scambio e networking, con importanti presenze tra gli espositori. Fra questi Ente Autonomo Volturno (EAV) e Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania (DAC) che hanno portato avanti importanti progetti di ricerca utilizzando tecnologie di derivazione aerospaziale applicate al campo ferroviario, una sinergia tra due pilastri del settore manufatturiero italiano.

Non solo prodotti, ma anche tanta cultura e informazione grazie al calendario ricco di conferenze organizzate durante i tre giorni dell’evento. In particolare, si è parlato di temi come il Piano Nazionale ERTMS, la prossima fase della connessione Torino-Lione, la mobilità sostenibile, la competitività del settore o ancora i treni turistici.

La prossima edizione tornerà dal 30 settembre al 2 ottobre 2025, nei padiglioni 9 e 11 di Rho Fiera Milano.