Editoria tecnica, sfogliabili online tutti i numeri di leStrade dal 1919 al 1970La più antica rivista di infrastrutture protagonista dell'archivio digitale della Regione Lombardia




La tecnologia di oggi e domani per preservare le testimonianze del passato. È il risultato conseguito dal progetto della Biblioteca Digitale Lombarda (BDL) di Regione Lombardia, sulla quale sono caricate (e sfogliabili) le edizioni della nostra rivista leStrade dal 1919, anno del passaggio della testata al Touring Club Italiano, fino al 1970.

(descrizione)Per tuffarsi senza indugi in questo straordinario archivio di storia della tecnica realizzato dalla Regione Lombardia basta cliccare qui. E iniziare a viaggiare, così, tra i materiali stradali tra le due Guerre, le grandi opere del Boom economico, l'avvento di tangenziali e metropolitane. Insomma: dalla prima autostrada del mondo (l'Autolaghi) agli ultimi passaggi di quell'epocale sviluppo infrastrutturale che ha sostenuto l'economia italiana fino alla (brusca) interruzione degli anni Settanta.

La nostra rivista, come è noto ai suoi aficionados, ha compiuto 120 anni giusto l'anno scorso, essendo stata editata per la prima volta, a Torino, l'1/1/1898. Da quel giorno fino al 1919 s'è vissuta la fase, più unica che rara, dei pionieri. Poi la grande crescita con il TCI, quindi la gestione degli universitari e l'approdo (1979) all'attuale "casa": ovvero la Casa Editrice la fiaccola

Nel 2017 e poi nel 2018 più volte abbiamo riproposto gli illuminanti "pezzi tecnici" di un passato unico, che non ha eguali nel settore e ben pochi competitor anche guardando ad altri settori.

Sempre l'anno scorso siamo entrati nel Muvias, il Museo Virtuale dell'Anas (muvias.it) prestando a questa lodevole iniziativa culturale alcune testimonianze della nostra storia. Oggi siamo online con il nuovo sito web. Che offre la possibilità, tra le altre cose, di rilanciare e diffondere ulteriormente meritorie iniziative di "digital history" come quella della nostra regione.

Di nuovo, buona consultazione!

https://www.bdl.servizirl.it/vufind/Record/BDL-OGGETTO-988

Foto Gallery: cover storiche di leStrade