Ecco i nuovi vertici Anas: presidente Valente, Isi amministratore delegatoDal CdA un grazie per il lavoro svolto ai consiglieri uscenti Gemme, Simonini e Cassetta


L’Assemblea degli azionisti, riunitasi oggi, 23 dicembre, ha nominato i membri del nuovo Consiglio di Amministrazione di Anas (Gruppo FS Italiane) che è composto da Edoardo Valente (Presidente), Aldo Isi, Antonella D’Andrea, Maria Cristina Giangiacomo e Carlo Palasciano Villamagna. Resterà in carica per il triennio 2021-2023, fino all’Assemblea di approvazione del bilancio d’esercizio 2023. 

A valle dell’Assemblea degli azionisti, il nuovo Consiglio di Amministrazione, su proposta del Presidente Edoardo Valente, ha nominato Aldo Isi Amministratore Delegato e Direttore Generale

Il Consiglio di Amministrazione ha ringraziato i membri del Consiglio uscente per il lavoro svolto in questi anni nelle persone del Presidente Claudio Andrea Gemme, dell’Amministratore Delegato Massimo Simonini e del consigliere Ivo Roberto Cassetta

Chi è Edoardo Valente

Il Generale Edoardo Valente, nato a Napoli nel 1959, è Presidente di Anas dal 23 dicembre 2021.

È laureato in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Economica e finanziaria. Inoltre, ha conseguito il Master Universitario in “Diritto Tributario dell'impresa”. 

(descrizione)Ha intrapreso la propria carriera nella Guardia di Finanza entrando in Accademia nel 1978. Nel corso degli anni ha svolto incarichi di primissimo piano in tutti i settori che ne caratterizzano l’attività, in qualità di Ufficiale Superiore e successivamente di Ufficiale Generale.

Tra il 1997 e il 2005 ha ricoperto il ruolo di Capo Ufficio Legislazione del Comando Generale. Da settembre 2005 a luglio 2008 è stato Comandante Provinciale di Firenze. Rientrato al Comando Generale, ha ricoperto il ruolo di Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale fino a settembre 2011 e poi quello di Capo di Stato Maggiore del Comando Generale fino a settembre 2012.

In seguito ha avuto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, fino a luglio 2015, e quello di Esperto del Ministro dell’Economia e delle Finanze fino a marzo 2021. 

Tra il 2015 e il 2018 è stato Comandante Interregionale (Italia centrosettentrionale e poi anche Italia centrale) e da novembre 2018 al 15 novembre 2020 Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.

Il Gen. Valente è autore di numerosi articoli in campo tributario e in tema di trattamento economico e legislazione del personale. È stato docente di materie giuridiche tributarie e contabili presso i Reparti del Corpo ed è docente di materie economico finanziarie all’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. 

È stato insignito di numerose onorificenze, tra cui quelle di Grande Ufficiale dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, Medaglia Mauriziana (al merito di dieci lustri di carriera militare), Medaglia militare d’oro al merito di lungo comando, Croce d’oro per anzianità di servizio. 

Chi è Aldo Isi

Aldo Isi, nato a Parma nel 1971, è Amministratore delegato e Direttore generale di Anas dal 23 dicembre 2021.

Laureato in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Parma, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nel 1999, a Bologna, con incarichi di progettazione e Direzione Lavori nel settore Armamento e Opere Civili di Rete Ferroviaria Italiana SpA. Sempre in RFI SpA, l’Ing. Isi ha ricoperto molteplici incarichi di responsabilità crescente, dapprima nell’area dell’Ingegneria Civile e in seguito nell’area Sicurezza.

(descrizione)Nel 2009 ha assunto la gestione dell’Unità Territoriale Emilia – Manutenzione ed Esercizio. Nello stesso anno ha conseguito un Master in Gestione della Manutenzione Industriale.

Dal 2011 al 2014 ha rivestito l’incarico di Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Bologna e, successivamente, dal 2014 al 2016 è stato Responsabile della Direzione Territoriale Produzione di Milano.

Nel febbraio del 2016 gli viene affidato il ruolo di Direttore Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, con sede a Roma, incaricato della gestione del processo decisionale connesso al ciclo di realizzazione degli investimenti, della progettazione, realizzazione e messa in servizio di tutte le nuove linee ferroviarie, convenzionali e ad Alta velocità, di stazioni, impianti di manutenzione dei rotabili, nonché per il potenziamento dell’infrastruttura esistente e delle sue dotazioni tecnologiche.

Nel dicembre 2018 l’Ing. Aldo Isi è stato nominato Amministratore delegato e Direttore generale Italferr SpA, Società di ingegneria del Gruppo FS Italiane.