Develon, la nuova gamma di escavatori a zero emissioni
Le macchine da costruzione elettriche sono ancora una piccola quota del mercato complessivo nella maggior parte delle aree. Ma nelle regioni avanzate come il Benelux e i Paesi nordici ci sono stati dei rapidi progressi grazie a mandati governativi, quadri normativi e richiesta pubblica.
Develon offre un portafoglio significativamente ampliato di escavatori ad alimentazione elettrica. Le nuove macchine elettriche forniscono prestazioni identiche alle loro controparti diesel. Allo stesso tempo introducono un nuovo livello di sostenibilità, efficienza e comfort per l’operatore in cantiere. Costruita sulla comprovata piattaforma della Serie -7, la prima ondata di macchine elettriche copre segmenti chiave nelle classi delle macchine compatte e di medie dimensioni. La linea iniziale comprende: Miniescavatori elettrici DX20ZE-7, DX23E-7, DX85RE-7; Escavatori gommati elettrici (classe 10-20 tonnellate) DX100WE-7, DX160WE-7K; Escavatori cingolati elettrici (classe 20 tonnellate e superiori) DX230LCE-7, DX250LCE-7.
L’escavatore gommato elettrico DX160WE-7 e gli escavatori cingolati elettrici DX230LCE-7 e DX250LCE-7 saranno disponibili per la vendita dalla fine di quest’anno.
Il DX160WE-7K offre tutte le nuove funzioni della generazione -7K di escavatori gommati unite all’azionamento al 100% elettrico. È dotato di un motore a magneti permanenti da 105 kW e di un pacco batteria LiFePO₄ in grado di fornire circa 10 ore di operatività in determinate condizioni. Con un peso operativo di circa 17,3 t e una capacità della benna di circa 1,02 m³, la macchina vanta le stesse capacità di scavo e movimentazione di un modello diesel tradizionale, ma ora con zero emissioni nel punto di utilizzo e livelli di rumore decisamente inferiori, il che lo rende ideale per i siti urbani.
Il DX230LCE-7 è studiato per fornire prestazioni complete in applicazioni gravose. La macchina combina la tecnologia di azionamento elettrica con la solida architettura di base della Serie -7 per fornire una capacità produttiva analoga a quella della variante diesel, con tempi operativi di circa 9 ore con una sola ricarica. Inoltre l’escavatore è studiato tenendo a mente la familiarità per l’operatore: comandi, accessori e infrastruttura di servizio sono in linea con quelli del modello diesel, però con i vantaggi delle zero emissioni, di un funzionamento più silenzioso e di minori vibrazioni.
Il DX250LCE-7 è studiato per applicazioni considerevoli di movimento terra e costruzione. Il DX250LCE-7 ha tutti i vantaggi del DX230LCE-7 ma con un pacco batteria più grande, che porta il tempo operativo totale a 12 ore.
Develon ha definito un modello di sviluppo agile, collaborativo e guidato dal mercato. Lavorando direttamente con integratori di sistemi esperti e clienti su mercati leader nell’elettrico, accellera i cicli di sviluppo, validare la tecnologia in applicazioni reali e portare sul mercato macchine pienamente funzionali con sicurezza.
Develon può presentare nuovi modelli nel momento esatto in cui le imprese appaltatrici ne hanno bisogno, supportando il rapido passaggio del continente a macchine edili ad alta efficienza e basse emissioni.
