Dal Giappone delegazione in visita studio in A35 Brebemi Aleatica




Importante giornata di incontri a livello internazionale all’“Arena del Futuro”, il circuito realizzato all’interno del progetto di sviluppo della tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), coordinato da A35 Brebemi e Aleatica.

Una delegazione del gruppo giapponese NEXCO EAST, leader nella gestione di infrastrutture legate alla mobilità nelle importanti aree dal nord di Kanto a Hokkaido e in alcune aree delle prefetture di Niigata e Nagano, è stata ospitata nell’ambito di una visita interazionale organizzata da ANAS in Arena del Futuro a Chiari (Bs), per un confronto sulle potenzialità e gli sviluppi della tecnologica che permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi wireless. NEXTO EAST, che gestisce tra le altre una superstrada dove circolano 2,74 milioni di passeggeri al giorno, è impegnata in un percorso verso la sostenibilità attraverso la digitalizzazione e la decarbonizzazione dei trasporti e la tecnologia applicata in Arena del Futuro è di sicuro interesse anche per lo sviluppo della mobilità nel Sol Levante.
Matteo Milanesi, Direttore Generale di A35 Brebemi Aleatica e responsabile del progetto Arena del Futuro, insieme a Giuseppe Mastroviti, Direttore di esercizio di A35 Brebemi Aleatica, hanno introdotto il progetto e illustrato i risultati alla delegazione composta da Yodai YAMAZAKI, Manager, ITS Promotion Section, ITS Promotion Department, East Nippon Expressway Co. Ltd; Yoshisato KONNO, Senior Specialist, Planning Department, NEXCO-East Engineering; Yoshihiro HASHITATE, Manager, Facility Management Division, Facility Management Department, NEXCO-East Engineering; Daisuke UEDA, Deputy Manager, Structural Engineering Division, Civil Engineering Research & Design Department, NEXCO-East Engineering; Jun HONDA, Deputy Manager, Technology Development General Division, Technology Development Department, NEXCO-East Engineering e Masumi IWASAKI, Deputy Manager, ITS Promotion Division, Technology Development Department, NEXCO-East Engineering. 

(descrizione)

Il Giappone ha recentemente mostrato interesse, sia a livello istituzionale che privato, nello sviluppo della tecnologia a ricarica ad induzione statica e dinamica. Anche per questo motivo NEXTO EAST ha deciso di inviare una delegazione a studiare il progetto di sperimentazione fra i più avanzati al mondo, sviluppato in Italia e coordinato da A35 Brebemi e Aleatica, che vede cooperare al proprio interno diverse realtà internazionali punti di riferimento in ciascun settore di competenza.
«Arena del Futuro è ormai diventata punto di riferimento mondiale per lo sviluppo della mobilità sostenibile per cui anche quest’oggi abbiamo accolto con piacere ed interesse la delegazione dei colleghi giapponesi” - ha dichiarato il Direttore Generale di A35 Brebemi Matteo Milanesi. Lo scambio di informazioni e il rispettivo aggiornamento sono di fondamentale importanza per permettere lo sviluppo di questa tecnologia di ricarica elettrica wireless, sia statica che dinamica, che viene ritenuta sempre più una soluzione valida e immediata verso la decarbonizzazione del settore trasporti, a livello mondiale».