Mapei, l'azienda che aiuta il Paese ad affrontare l'emergenza Covid-19Interventi di edilizia ospedaliera e donazioni, i contributi del Gruppo




Gli interventi di edilizia ospedaliera, oggi più che mai necessari per consentire all'Italia di affrontare l'emergenza epidemiologica Covid-19 (Coronavirus), traggono garanzia di continuità dall'approccio di aziende come Mapei, che hanno mantenuto attiva la propria linea produttiva in tutti gli stabilimenti, pur adottando ogni misura richiesta dalle autorità centrali e locali per tutelare la salute dei dipendenti. Chiusi mensa e spogliatoi. Niente avvicindamento di turno per evitare prossimità fisiche pericolose; introdotte azioni preventive, tra cui l'obbligo di utilizzo per i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) e la rilevazione della temperatura corporea.   

Con la sua offerta di prodotti chimici per l'edilizia e le infrastrutture, il Gruppo Mapei è stato uno dei soggetti che ha contribuito alla realizzazione dell'Ospedale Fiera Milano nel quartiere Portello.

Le pavimentazioni resilienti sono state posate ricorrendo all'adesivo ULTRABOND ECO V4SP che è stato donato dall'azienda (vedi foto di copertina, riproposta anche sotto) per essere utilizzato sui 25.000 metri quadri di superficie complessiva.

(descrizione) 

C'è la firma di Mapei anche dietro all'intervento che ha interessato il San Raffaele (hinterland del capoluogo lombardo). È uno dei tre I.R.C.C.S. - acronimo per 'Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico -, insieme con il Policlinico e il Luigi Sacco di Milano, beneficiari nel complesso di una donazione di 750.000 euro. Ammonta invece a 100.000 la cifra stanziata dal Sassuolo Calcio a favore del nosocomio cittadino per l'acquisto di attrezzature per la terapia intensiva e l'acquisto diretto di DPI. 

Vi sono altri ospedali in tutta Italia che hanno impiegato, per ampliamento e rifacimento delle strutture interne/esterne, le soluzioni proposte dall'azienda. Citiamo il Villa Lucia Hospital di Conversano (BA), il Policlinico di Bari, l'Hospital Madonna delle Grazie di Matera, l'Ospedale di Ostuni (BR), l'Ospedale Don Tonino Bello di Molfetta (BA), l'Ospedale Perrino di Brindisi, l'Ospedale di Manduria (TA) e il Nuovo Ospedale 'Deu' di Foggia.

(descrizione)Trovandosi nell'impossibilità di fornire servizi di assistenza ai clienti direttamente all'interno dei cantieri legati alle opere di ingegneria civile, attività essenziali e quindi non soggette a blocco, il Gruppo Mapei ha reso disponibili da remoto i propri tecnici per consulenze telefoniche/online.

Attraverso poi il progetto #acasaconMapei sono stati predisposti video (accessibili dalla pagina Facebook dell'azienda) e webinar gratuiti per rispondere ai possibili dubbi nell'utilizzo dei prodotti in commercio e fornire soluzioni 'ad hoc'. Iniziativa di informazione, intende fornire un valido sostegno a casa agli operatori e installatori.

www.mapei.com