Convegno "Infrastrutture Domani"




Harpaceas (socio PIARC) presenta il Convegno Infrastrutture Domani. Tecnologia, Sostenibilità, Innovazione organizzato in collaborazione con l'ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, Masera Engineering Group, e patrocinato da PIARC Italia, che si terrà martedì 7 marzo 2023, dalle ore 09:45 alle ore 16:30, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino

L’analisi del costruito delle infrastrutture, la consapevolezza di un patrimonio infrastrutturale che ha diffuso lo sviluppo di un paese per diversi decenni, un’introduzione di un nuovo “target zero” di vita delle infrastrutture di ieri, ci pongono avanti oggi più che mai alcuni interrogativi: quali saranno le infrastrutture di domani? Come saranno le infrastrutture del futuro? Quali saranno i nuovi modi di concepire un’infrastruttura?

In questi ultimi anni dove l’analisi del patrimonio esistente è risultato il vero protagonista di un processo di totale rinnovo e vision delle nostre infrastrutture, diveniamo sempre più consci che ci stiamo preparando a cambiamenti via via sempre più tecnologici ed innovativi che genereranno un nuovo modo di concepire, fare, gestire e manutenere un’infrastruttura. L’esistente sembra sempre più cedere il passo al nuovo, ma cosa può voler dire fare nuove infrastrutture? Parole come tecnologia, innovazione e sostenibilità dove e a che livello si pongono nel processo di concezione, creazione e gestione di una nuova infrastruttura.

L’evento vuole porre al centro alcuni interrogativi e riflessioni che partono dall’oggi, forti delle esperienze di ieri, per proiettarsi in un futuro molto prossimo delle infrastrutture italiane, provando così a dare spunti su alcuni temi sempre più strategici capaci di assicurare un totale sviluppo di tutte le potenzialità della nostra futura rete infrastrutturale.

Le tematiche principali che l’evento toccherà saranno la digitalizzazione e le nuove tecnologie nella progettazione, la sostenibilità in tutte le fasi di concezione di un’opera, nuove visioni di realizzazione delle infrastrutture, il monitoraggio come elemento strategico nella gestione di una rete di infrastrutture Modalità di iscrizione

(descrizione)