Cina, tecnologia avanzata BIM per una strada a scorrimento rapidoLe soluzioni Bentley Systems adottate dal gruppo Sichuan Road and Bridge




La strada a scorrimento rapido Chengdu-Yibin è uno dei progetti pilota della provincia di Sichuan, in Cina, che sta contribuendo a promuovere lo sviluppo integrato dei trasporti regionali. Situata in una zona montuosa e lunga 155 chilometri, l'autostrada dispone di 154 ponti, quattro gallerie, 17 svincoli e cinque aree di servizio. La nuova iniziativa mira a creare un'importante arteria stradale sicura, comoda e moderna, che rappresenti anche un modello di costruzione intelligente di autostrada ad alta velocità per l'intera regione.

Sichuan Road and Bridge (SRB) aveva ottenuto l'assegnazione del contratto da 24,6 miliardi di yuan per la progettazione, l'approvvigionamento e la costruzione che richiedeva di integrare l'intelligenza artificiale a un sistema cooperativo di infrastrutture stradali, seguire le strette direttive di protezione ambientale e territoriale e di completare la costruzione entro tre anni.

 

Clicca per maggiori info e per guardare il VIDEO sul progetto

 

Digitalizzazione dei flussi di lavoro e delle attività di gestione e produzione

SRB si era resa conto che i metodi di gestione tradizionali sarebbero stati inefficaci per superare le sfide di questo progetto di costruzione su ampia scala. L'azienda doveva affrontare le problematiche legate a una topografia complessa e a numerose opere e strutture controllate, oltre al coordinamento di dozzine di subappaltatori e a tempistiche limitate. Pertanto, ha cercato di migliorare la propria efficienza digitalizzando i flussi di lavoro, sviluppando una piattaforma di gestione della costruzione basata sul cloud e creando un sistema smart per la fabbricazione di travi per l'elaborazione e la produzione intelligente dell'acciaio. Per implementare queste metodologie digitali e le pratiche di gestione intelligente in tempo reale, SRB doveva utilizzare un software di reality modeling e la metodologia BIM.

Utilizzo delle applicazioni aperte di Bentley

SRB ha sfruttato le applicazioni BIM e di reality modeling aperte di Bentley, tra cui OpenRoads e LumenRT, per modellare, ispezionare, visualizzare e correggere i problemi di visibilità del traffico sui 17 interscambi presenti lungo il percorso. Basandosi sulla tecnologia Bentley, ha inoltre sviluppato una piattaforma di gestione della costruzione che ha contribuito a ottimizzare la progettazione, coordinare la pianificazione e i processi di lavoro e fornire una maggiore visibilità dei metodi di costruzione tra le varie discipline. Per superare le inefficienze delle fabbriche di travi convenzionali, SRB ha utilizzato ProStructures per costruire un modello di rinforzo a T e importarlo nel nuovo sistema di fabbricazione intelligente, basato su Bentley. Questa pratica ha permesso di ottenere, in tempo reale, dati analitici della gestione della produzione e lavorazione dell'acciaio.

(descrizione)

Un modello intelligente di autostrada 

Utilizzando le applicazioni Bentley, SRB ha identificato e risolto 14 problematiche di visibilità, riuscendo a risparmiare 7 milioni di yuan durante le operazioni. Il modello BIM ha contribuito a identificare più di 103 potenziali problemi di progettazione, riducendo di 4,5 milioni di yuan i costi associati agli errori sul sito. Sviluppando il sistema di gestione della costruzione e il sistema di informazioni per la produzioni di travi in acciaio, SRB è riuscita a ridurre di 124 giorni i tempi di costruzione ottenendo un risparmio di 6 milioni di yuan sui costi di produzione. Le soluzioni BIM e di reality modeling hanno migliorato del 15% l'efficienza della modellazione e di oltre il 20% i processi di produzione delle travi. Come prima autostrada di Chengdu ad applicare la tecnologia BIM sull'intera linea, il progetto fissa un nuovo punto di riferimento per le autostrade smart della regione.

Playbook del progetto: LumenRT, MicroStation, OpenRoads, OpenRoads Designer, OpenRoads ConceptStation, ProStructures