Tangenziale di Mestre, cavalcavia Bottenigo

Sulla A57 Tangenziale di Mestre varo della nuova campata centrale del cavalcavia Bottenigo.

Complesse e spettacolari le operazioni. Grazie al lavoro di decine di professionisti sono state completato in tempo di record tutte le attività di verifica, sicurezza e ripristino delle infrastrutture autostradali, in vista della riapertura della viabilità.

I lavori hanno riguardato il sollevamento di un unico elemento in acciaio di 44 tonnellate, sostituto della vecchia campata in cemento armato demolita la scorsa settimana. La struttura, già assemblata precedentemente a lato della tangenziale, è stata trasferita alla base del cavalcavia, sulla sede autostradale, per poi essere sollevata e ruotata in quota da un’autogrù da 450 tonnellate di portata, quindi calata con precisione millimetrica fino a poggiare sui giunti del cavalcavia.

Nei prossimi giorni le attività di completamento dell’impalcato proseguiranno con la posa delle armature e il getto della soletta, senza la necessità di ulteriori chiusure dell’asse autostradale. Il cavalcavia potrà essere verosimilmente riaperto al traffico tra circa un mese, al termine delle operazioni di collaudo.