Bobcat in prima linea per il giubileo Protagonisti del rifacimento delle storiche pavimentazioni vicino al colonnato di Piazza San Pietro




(descrizione) A Roma si attendono fedeli da tutto il mondo per il Giubileo 2025. Un evento che richiede quindi un piano di interventi per agevolare l’accessibilità di milioni di pellegrini e visitatori con particolare attenzione alle vie di accesso ai luoghi giubilari e alla riqualificazione di pavimentazioni storiche.
La ditta Squalo 7 Srl di Roma, esperta in lavori stradali, è stata incaricata del rifacimento e la riqualificazione delle pavimentazioni storiche delle vie adiacenti al colonnato di Piazza San Pietro.

L’intervento, fortemente voluto dallo Stato Pontificio, prevede la sostituzione dell’attuale pavimentazione in selciato. Per questa tipologia di lavoro è risultato determinante l’escavatore Bobcat E55z, responsabile della rimozione in profondità dell’intera pavimentazione, dalla delicata operazione di estrazione dei blocchi di pietra fino al terreno sottostante. L'opera ha avuto inizio all'esterno del colonnato di Piazza San Pietro e proseguirà per una superficie totale di 7055 mq.

(descrizione) Il direttore dei lavori Angelo Melato del Dipartimento lavori Pubblici di Roma Capitale ha spiegato: "L’escavatore Bobcat E55z ha superato le nostre aspettative dimostrando una straordinaria capacità nella rimozione di estensioni di pavimentazione ben oltre i limiti tradizionali e gestendo un notevole numero di metri quadrati al giorno. Questo aspetto è determinante per un cantiere in un’area a forte percorrenza, che necessita chiusure stradali. Il cantiere, avviato a novembre 2023, dovrà essere completato entro maggio 2024. È stato quindi necessario suddividere l’operazione in quattro fasi operative per consentire la viabilità di traffico cittadino in un’area forte percorrenza. L’E55z, grazie alle sue prestazioni, ci garantisce il rispetto delle tempistiche stabilite contribuendo, di conseguenza, a facilitare la circolazione."

L’E55z si distingue anche per la sua struttura ZHS (Zero House Swing). Durante l'operazione di rimozione della pavimentazione, il mini escavatore Bobcat E55z svolge anche l'importante compito di eseguire una pulizia parziale dei sanpietrini. Questa operazione è resa possibile grazie all’utilizzo di una speciale benna grigliata Bobcat, la soluzione ideale per eliminare con agilità, mediante scuotimento, terra, sassi e altri detriti dai blocchi di pietra. L'E55z carica quindi i sanpietrini sulla benna della pala Bobcat S530, che li trasporta nell'area dedicata alla pulizia accurata. Ogni singolo blocco di pietra viene attentamente selezionato e pulito manualmente mediante l'utilizzo di un martello, che rimuove l'asfalto aderente.

(descrizione) Altri due protagonisti in cantiere sono il Bobcat E20z ed E17 che svolgono un ruolo cruciale nella preparazione del manto stradale. I due miniescavatori livellano il terreno, ripristinando la superficie alla sua forma originale e compattano il letto di posa composto da ghiaino di natura vulcanica, in modo che sia pronto per la posa dei sampietrini.

Daniele Germani, direttore di cantiere della ditta Squalo 7, ha affermato: "Da anni siamo fedeli ai mezzi Bobcat, che ci soddisfano a tal punto da vantare l’esclusiva presenza nei nostri numerosi cantieri a Roma e non solo. Il nostro parco macchine è ricco di parecchi escavatori e minipale, ed è in continua evoluzione. Abbiamo infatti appena acquistato una pala T590 e un miniescavatore E10z. Per l'acquisto dei mezzi Bobcat ci affidiamo da sempre a MCI Lazio, avvalendoci della competenza di Raffaele Proietti. La sua professionalità è sempre stata garanzia di una pronta risposta ad ogni nostra esigenza."

Raffaele Proietti, responsabile della filiale della MCI Lazio a Monterontondo, ha commentato: "Siamo orgogliosi di essere al servizio di Squalo 7, un cliente consolidato da anni. La loro fiducia nei confronti di Bobcat e di Ridolfi - MCI Lazio è un segno del nostro impegno costante e della qualità dei servizi che offriamo.