Bigliettazione elettronica




Il 7 per cento dei viaggiatori sulle linee ferroviarie Arezzo – Sinalunga e Stia – Arezzo sceglie la bigliettazione elettronica. È quanto emerge dai primi dati del Trasporto Ferroviario Toscano (TFT), del Gruppo LFI Spa – La Ferroviaria Italiana, a un mese dall’avvio di “Pay and go”, il servizio di bigliettazione con pagamento online ed EMV (Europay, MasterCard e VISA) sviluppato e gestito dall’azienda Aep Ticketing solutions. 

Pay and go, il futuro passa dalla digitalizzazione. Sono bastate poche settimane di attività del servizio, i dati si riferiscono al mese di aprile, per capire che il futuro delle bigliettazione elettronica, anche per TFT, potrebbe essere digitale. L’acquisto di titoli di viaggio tramite pagamento online o con la tecnologia EMV contactless è stato subito molto apprezzato dall’utenza, anche perché migliora e semplifica l’esperienza di viaggio senza alcun costo aggiuntivo per chi ne usufruisce. Bastano pochi secondi e appoggiando la carta di credito sul dispositivo presente in tutte le stazioni si potrà salire a bordo, senza fare la fila e senza attendere la stampa del biglietto cartaceo. Un vantaggio per gli utenti ma anche per l’ambiente. 

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Vita dura per i furbetti del biglietto. Con il nuovo sistema di pagamento, inoltre, si cerca di limitare e combattere al massimo l’evasione offrendo a tutti la possibilità di munirsi di biglietto nel modo più semplice e rapido. Ad oggi la percentuale di persone che viaggia senza ticket è di circa il 7 per cento. “Vorremmo arrivare al 5 – spiega Maurizio Seri, presidente di LFI – che rappresenta il dato fisiologico di evasione; stiamo valutando anche l’inserimento del biglietto a validità giornaliera. raggiungere anche questo obiettivo ci permetterebbe di recuperare risorse significative da investire per offrire alla nostra clientela servizi sempre migliori e di qualità. Il nostro personale è impegnato a spiegare l’utilizzo dei nuovi canali d’acquisto e, al contempo, ci stiamo muovendo per un controllo sempre più stringente a bordo. Ma non siamo e non vogliamo diventare sceriffi, crediamo piuttosto che un’educazione sempre più adeguata anche ai nuovi strumenti possa migliorare l’esperienza di viaggio sulle nostre linee”.    

“Il trend positivo che abbiamo registrato nel primo mese di attività del servizio del sistema EMV – prosegue Seri – si associa con la soddisfazione per le novità 2023 che abbiamo presentato nei mesi scorsi: dal rinnovo della stazione di Badia al Pino, la messa in esercizio di due nuovi treni (POP Alstom) capaci di garantire ai passeggeri viaggi sicuri, confortevoli e a basso impatto ambientale. L’obiettivo è di attivarne presto un altro per rendere la nostra flotta sempre più efficiente, smart e sostenibile”.