Bergamo, Gruppo FS si impegna a migliorare la stazioneUn progetto che prevede nuovi collegamenti ferroviari e la rigenerazione urbana




(descrizione) La città di Bergamo sta attraversando un periodo di grande trasformazione urbana, con l'obiettivo di creare una città sempre più sostenibile e vivibile. Nei prossimi anni la stazione di Bergamo cambierà volto. Parola del Gruppo FS italiane che punta a ottimizzare i collegamenti ferroviari con la realizzazione di due nuovi attraversamenti pedonali coperti di alta qualità architettonica e urbana.

Il progetto del nuovo HUB di Bergamo fa parte del futuro masterplan “Bergamo Porta Sud”, che coinvolge la rigenerazione delle aree dello scalo ferroviario e la valorizzazione di una vasta area comunale di quasi 400 mila metri quadrati, a due passi dal centro cittadino.
L’investimento complessivo degli interventi di Rete Ferroviaria Italiana per la nuova stazione di Bergamo ammonta a circa 100 milioni di euro. Il progetto avrà come base la continuità dei flussi e la riqualificazione funzionale, con un focus su sostenibilità ambientale e intermodalità, senza dimenticare l’aspetto dell’accessibilità per le persone a ridotta mobilità. L’attuazione rientra negli obiettivi del Piano Integrato Stazioni elaborato da RFI per gli investimenti sulle Stazioni a maggiore rilevanza trasportistica, distribuite su tutto il territorio nazionale e che intercettano oltre il 90% del totale dei passeggeri in transito sulla rete.

A livello strategico, la nuova stazione di Bergamo si configura come vera e propria cerniera per i prossimi interventi infrastrutturali previsti sul territorio lombardo, tra cui il raddoppio Ponte San Pietro – Bergamo – Montello e il nuovo collegamento ferroviario con l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Ciò porterà a una crescita del numero dei passeggeri nella stazione di Bergamo fino a circa 10 milioni annui (in aumento rispetto agli 8,5 milioni attuali).