Presidenti federali di Germania e Austria alla BBT

Il presidente federale della Repubblica Tedesca Frank-Walter Steinmeier, insieme al suo omologo della Repubblica Federale Austriaca Alexander Van der Bellen, ha visitato il cantiere BBT H41 Gola del Sill-Pfons. Durante la loro visita, i due Capi di Stato sono stati accompagnati dalle rispettive consorti, dai rappresentanti dei media e da una vasta delegazione. Il Governatore del Tirolo, Anton Mattle, anch’egli accompagnato dalla consorte, ha dato il benvenuto ai due Presidenti davanti al portale di accesso della galleria, portando i saluti del Land Tirolo.

Anche i due membri del Consiglio di Gestione di BBT SE, Martin Gradnitzer e Umberto Lebruto, insieme al responsabile unico del progetto per il lotto Gola del Sill-Pfons Romed Insam e ai collaboratori della società di progetto BBT SE e del raggruppamento temporaneo d’imprese ARGE H41, hanno accolto la delegazione di alto livello nell’area del cantiere.

Dopo le foto di gruppo davanti al portale del tunnel, la delegazione si è diretta nella galleria di accesso al lotto costruttivo. La delegazione ha poi visitato, nell’area del camerone trasversale, le due gallerie principali ovest ed est. I membri del Consiglio di Gestione della BBT SE, Gradnitzer e Lebruto, hanno illustrato ai Capi di Stato le varie fasi di realizzazione e i progressi costruttivi raggiunti. Inoltre, Insam, in qualità di responsabile unico del progetto, ha spiegato le particolari sfide geologiche e costruttive di questa specifica tratta.

Al termine della visita alle gallerie principali, la delegazione si è fermata nuovamente presso il portale del tunnel, dove i due Capi di Stato hanno rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti.

Con questa visita al cantiere, il Presidente federale tedesco, il Presidente federale austriaco e il Governatore del Tirolo hanno sottolineato l’importanza del BBT quale infrastruttura chiave per il futuro della mobilità in Europa.