Bando SI4.0 2023Fondi utili anche per l’innovazione delle attività legate a trasporto, mobilità, logistica




Con il Bando SI4.0 2023, la CCIAA Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi mette a disposizione, per le aziende che hanno la loro sede nel territorio, fino a 4 milioni di euro. Il contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo previsto è di 25.000 euro. Sono comprese, nelle spese ammesse, diverse tipologie di servizi: consulenza, formazione, attrezzature tecnologiche, programmi informatici, servizi e tecnologie di ingegneria, tutela della proprietà industriale, spese del personale dell’azienda dedicato ai progetti.

(descrizione)I progetti devono riguardare una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 dell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie comprese nell’elenco 1 o 2.
Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi: ➢ robotica avanzata e collaborativa; ➢ manifattura additiva e stampa 3D; ➢ prototipazione rapida; ➢ soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); ➢ interfaccia uomo-macchina; ➢ simulazione e sistemi cyber-fisici; ➢ integrazione verticale e orizzontale; ➢ Internet delle cose (IoT) e delle macchine; ➢ Cloud, High Performance Computing – HPC, fog e quantum computing; ➢ Soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc); ➢ big data e analisi dei dati; ➢ soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain; ➢ soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc); ➢ intelligenza artificiale; ➢ blockchain.
Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1: ➢ sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; ➢ sistemi fintech; ➢ sistemi EDI, electronic data interchange; ➢ geolocalizzazione; ➢ tecnologie per l’in-store customer experience; ➢ system integration applicata all’automazione dei processi; ➢ tecnologie della Next Production Revolution (NPR); ➢ programmi di digital marketing; ➢ soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; ➢ connettività a Banda Ultralarga; ➢ sistemi di e-commerce; ➢ soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.
Le domande devono essere presentate entro il 21 luglio 2023.

Maggiori informazioni qui