Autostrade per l’Italia gareggia al Giro-E con il team di Free To X




(descrizione) Autostrade per l’Italia si prepara a gareggiare per il secondo anno consecutivo al Giro-E e parteciperà con il team Free To X. Da sempre Aspi è impegnato con politiche a sostegno della promozione dello sport e della sostenibilità attraverso la sponsorizzazione di manifestazioni di livello internazionale. Alla e-bike experience, prevista sugli stessi itinerari del Giro d’Italia, saranno utilizzate solo biciclette da corsa a pedalata assistita (e-road bike), omologate e con motori da 250W per una velocità massima limitata a 25 km/h.
Capitanato ancora una volta da Andrea Tafi, vincitore del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix, il team in ogni tappa sarà composto da cinque persone, pronte a gareggiare con le altre 25 squadre lungo le 20 tappe previste.
L’edizione 2023 prevede una percorrenza giornaliera compresa tra i 28 e i 98 chilometri con difficoltà differenti a seconda della preparazione degli atleti partecipanti: dalle tappe per principianti, sia di pianura che in montagna, alle tappe per ciclisti esperti passando per le tappe a cronometro, che nel Giro-E diventano prove di regolarità. La gara lungo il tracciato da 1.157 km, ha come obiettivo principale sensibilizzare il pubblico alla mobilità sostenibile e ai temi green.

Il piano nazionale di Autostrade per l’Italia per l’installazione delle stazioni di ricarica ad alta potenza attive sulla rete autostradale consente di viaggiare da Nord a Sud in auto elettrica: 66 stazioni, distribuite in modo omogeneo tra il Centro-Nord e il Centro-Sud, con una interdistanza media inferiore a 100 km, dalla A4 Milano-Brescia alla A16 Napoli-Canosa, passando per la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto. Il pianto sarà concluso entro questa estate,  le 100 aree di servizio della rete ASPI garantiranno una distanza media tra un’area di ricarica e l’altra di circa 50 km, pari all’interdistanza media delle aree di servizio a livello europeo, nonché in linea con il regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR). Free To X sarà così, in qualità di Charging Point Operator (CPO), il più grande network di stazioni HPC per veicoli elettrici in Italia, in ambito autostradale, con colonnine in grado di erogare fino 300kW di potenza con tempi medi di ricarica di 15 – 20 minuti.