ASSOBETON conferma la squadra di presidenza




Si è tenuta, presso l’Hotel Bologna Airport, l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci ASSOBETON che ha visto la riconferma della squadra di Presidenza proposta dal Presidente Ing. Alberto Truzzi, da poco membro del Board e rappresentante alla General Assembly BIBM - Federation of the European Precast Concrete Industry.
La platea ha accolto con interesse la relazione del Presidente, che ha delineato un’Associazione in piena salute, capace di investire sul futuro e che, nell’ultimo anno, ha avviato ambiziosi progetti a favore degli iscritti ai quali si propone di portare sempre più valore, anche per affrontare in modo unito e organizzato le sfide della sostenibilità e del PNRR, tracciando nuove prospettive alla produzione edilizia. Truzzi ha citato i nuovi Position Paper ASSOBETON redatti sotto il coordinamento del Vicepresidente Manuel Boccolini. Tali documenti sono pareri ufficiali dell’Associazione relativamente a temi tecnici, amministrativi, di certificazione, etc. e si propongono come riferimenti affidabili e riconosciuti dal mercato, al pari dell’Indice dei costi di Prefabbricazione, pubblicato con continuità sin dal 1989.

(descrizione)

Il Presidente ha rimarcato anche il valore e il successo del Progetto EPD, ideato e sviluppato dal Comitato Tecnico Scientifico Sostenibilità sotto la guida dell’Arch. Riccardo Cecconi. ASSOBETON è pronta ad affrontare la sostenibilità uscendo dalle logiche astratte e realizzando un tool - certificato da ente terzo - a servizio degli Associati per l’ottenimento delle certificazioni. Il Progetto EPD permetterà quindi di costruire un metodo di determinazione degli EPD che si concretizzerà nel software “LCA tool, con il fine di ottenere l’emissione di EPD specifici per ogni prodotto. 
Al via anche il lancio del nuovo sito istituzionale dell’Associazione, un nuovo spazio web pensato per supportare il ruolo chiave della pre-fabbricazione in calcestruzzo nella società, creando un canale diretto di formazione e informazione, dedicato ai professionisti del settore e non solo, nato dall’impegno della Vicepresidente Francesca Nava 

L’Assemblea ha quindi rinnovato la propria fiducia ai Vicepresidenti:
Manuel Boccolini (MANINI PREFABBRICATI) - delega ai Rapporti con la Committenza e con i Fornitori;
Riccardo Cecconi (UNIBLOC) – delega alla Sostenibilità;
Francesca Nava (MC PREFABBRICATI) – Delega alla Comunicazione.

Nei saluti finali, a chiusura dell’Assemblea il Presidente ha salutato così i numerosi partecipanti all’evento: “Siamo e vogliamo essere un’organizzazione efficiente che cura interessi particolari per ottenere miglioramenti a 360° delle condizioni per fare i nostri mestieri. Siamo sulla strada giusta ma tanto dobbiamo fare per allontanare le minacce e concretizzare le opportunità che, per la passione per ciò che facciamo, per l’oggettiva validità dell’industrializzazione edilizia che rappresentiamo e per l’orgoglio di appartenenza, sentiamo possibili; per essere sempre più protagonisti nel mondo delle costruzioni, in modo da non essere fornitori al traino, ma elaboratori di soluzioni prefabbricate evolute, che possano tracciare nuove prospettive alla produzione edilizia.”