Assemblea ANCI 2022, per un paese sostenibile, digitale e green




Cassa Geometri e il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati insieme all'Assemblea ANCI presenteranno il prossimo 22-24 novembre le migliori pratiche di digitalizzazione, sostenibilità e transizione verde presso la Fiera di Bergamo.

Il focus di quest'anno si concentra, infatti, sulla sostenibilità: "I geometri per un paese sostenibile, digitale e green" e al ruolo centrale dei Comuni nel favorire un modello di sviluppo più sostenibile per la ripresa economica e sociale post-Covid del Paese. Una categoria che mostra sempre più la propria vicinanza ai territori, spingendo sulla sinergia pubblico-privato attraverso azioni di sussidiarietà orizzontale con i Comuni alle prese con le sfide dei cambiamenti climatici e della crisi energetica. Sono due i percorsi formativi fondamentali avviati nel corso dell'anno: "Orizzonte Giovani", finalizzato ad individuare missioni e relative componenti che richiedono il know how professionale per le fasi progettuali e operative, e "Introduzione alla disciplina dei lavori pubblici. Dalla progettazione alla cantierizzazione, alla conduzione dell'opera", finalizzato ad assicurare agli iscritti un corpus di conoscenze adeguato a proporsi alla PA quali interlocutori tecnici qualificati.

Il supporto operativo dei geometri entra in gioco in accordi di collaborazione riguardanti attività di popolamento dati del SINFI, il sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture. Ne è un esempio l'Accordo Quadro sottoscritto con GEOWEB SpA volto alla definizione di una short list di professionisti a cui la società può attingere per conferire incarichi tecnici nell'ambito di gare d'appalto pubbliche e private. I Comuni possono ricorrere alla figura del geometra anche per l'aggiornamento dell'ANNSCU, l'archivio informatizzato nazionale dei numeri civici delle strade urbane: in assenza di profili tecnici adeguati in ambito toponomastico le PA locali possono avvalersi delle competenze "a tema" dei geometri liberi professionisti.

"In questa delicata fase di ripresa - commenta il Presidente della Cassa Geometri, Diego Buono - i geometri sono chiamati a contribuire attivamente al benessere collettivo e allo sviluppo sociale delle comunità locali. L'Assemblea annuale ANCI è occasione per sottolineare la centralità del geometra, un professionista poliedrico in grado di sostenere le amministrazioni locali nella gestione di procedure complesse legate all'attuazione del PNRR, con particolare riguardo alle milestones di digitalizzazione e transizione green".

"La categoria è pronta a vincere la sfida degli obiettivi di sostenibilità indicati dal PNRR - spiega il Presidente CNGeGL, Maurizio Savoncelli - i geometri hanno infatti acquisito piena consapevolezza sul processo di transizione ecologica, per il quale è necessario un loro coinvolgimento anche, e soprattutto, nelle funzioni amministrative. Esperienze sul campo e progettualità consolidate hanno confermato l'efficacia del principio di sussidiarietà orizzontale, laddove le competenze tecniche dei professionisti si sono rivelate essenziali alla realizzazione di progetti per sviluppo del Paese, e, nel quotidiano, alla riduzione dei tempi e semplificazione delle procedure burocratiche".
Nelle giornate dedicate all'Assemblea ANCI, uno spazio sarà destinato anche alla consulenza e servizi informativi rivolti ai professionisti: Cassa Geometri mette a disposizione uno sportello informativo dedicato che consentirà agli iscritti del territorio di avere informazioni sugli aspetti previdenziali della categoria.