TIS 2019, congresso internazionale su infrastrutture e sistemi di trasportoL'evento, organizzato dall'AIIT, si terrà a Roma presso la sede ACI il 23 e 24 settembre prossimi




Per dare seguito alla prima edizione del Congresso Internazionale dedicato a “Trasporti e Infrastrutture” TIS Roma 2017, l'AIIT (Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti, anno di fondazione 1957), ha organizzato la seconda edizione del Congresso, ovvero TIS Roma 2019, che si terrà a Roma i prossimi 23 e 24 settembre e sarà ospitato dalla sede dell'ACI, l'Automobil Club d'Italia, nelle vesti di istituzione ospitante.

La finalità del Congresso Internazionale AIIT TIS Roma 2019 è quella di promuovere la conoscenza delle nuove tendenze di sviluppo nel campo dei sistemi di mobilità e delle infrastrutture di trasporto. Il Congresso mira a diventare per gli addetti ai lavori un forum di discussioni, interazioni e scambi di opinioni tra ricercatori, studiosi e ingegneri i cui campi di interesse riguardano l'engineering dei trasporti e delle infrastrutture.

Il programma convegnistico toccherà tutti i modi di trasporto, con oltre 100 presentazioni divise in sessioni e workshop, che accenderanno i riflettori su temi di interesse per decisori, amministratori, gestori, ricercatori e rappresentanti di istituzioni governative, industria e accademia.

Il programma completo del Congresso Internazionale TIS verrà reso disponibile sul sito web del Congresso tra i mesi di luglio e agosto. Il Congresso accoglierà partecipanti provenienti da oltre 50 paesi del mondo, che hanno prodotto oltre 100 saggi scientifici. Gli atti di TIS Roma 2019 saranno pubblicati su Elsevier (Transportation Research Procedia) e indicizzati in Scopus.

Il Congresso TIS 2019 è organizzato sotto il patrocinio e con il coinvolgimento di Università degli Studi di Brescia, Politecnico di Bari, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Anas (Gruppo FS Italiane), Università Federico II di Napoli, CeNSU Centro Nazionale di Studi Urbanistici, urbIng, Sapienza Università di Roma, WCTRS World Conference on Transport Research Society, PTV Group, ANAV Associazione nazionale Autotrasporto Viaggiatori, ANCI, ASSTRA, SIIV, SITEB, Università degli Studi di Catania. leStrade è tra i media partner del Congresso.

Gallery: Transportation Modes and Experts, from TIS 2017 to TIS 2019

 

I saggi di TIS 2019 offriranno un affresco dettagliato sulla ricerca contemporanea riguardante diversi modi di trasporto tra cui aereo, stradale, ferroviario, logistico, nonché della mobilità urbana, marittima e fluviale. Il programma del Congresso, più nel dettaglio, coprirà le aree tematiche riportate qui di seguito (ma non solo).

Infrastrutture di trasporto

Progetto stradale / Pianificazione e misure di sicurezza stradale / Gestione della sicurezza stradale /Pratiche di costruzione stradale sostenibile /Asset management stradale / Innovazione nel progetto di pavimentazioni e materiali asfaltici / Progetto e manutenzione ferroviaria / Pratiche di costruzione ferroviaria sostenibile / Strutture in galleria e sotterranee / I-BIM, BIM per le infrastrutture / Infrastrutture e dotazioni aeroportuali / Infrastrutture e operatività portuale.

Sistemi di trasporto

Politiche trasportistiche e sostenibilità / Gestione del traffico e dei trasporti / Pianificazione della mobilità sostenibile e modelli di traffico / Analisi di supporto alle decisioni / Trasporti urbani / Comportamenti di guida e fattore umano / Mobilità intelligente e condivisa / Monitoraggio dei dati di traffico (stradale) e ITS / Trasporto multimodale e mobilità condivisa / Logistica urbana / Veicoli autonomi e sistemi ADAS / Sistemi ferroviari di trasporto / Pianificazione e gestione del trasporto aereo / Trasporto marittimo e interazioni porti-città.

aiit.it