Arriva dal Belgio una nuova barriera che riduce gli sforzi trasmessi ai pontiVersatile e innovativo: ecco DOLRE, un design pensato per più sicurezza e meno manutenzione




Arriva dal Belgio una novità di prodotto, nel settore della sicurezza stradale, che potrà interessare gestori e imprese stradali impegnati nella sfida del rinforzo di opere d'arte come i ponti e i viadotti anche attraverso soluzioni "smart". Si chiama DOLRE ed è stato sviluppato dalla società Desami guidata da David De Saedeleer, tra i relatori del convegno "Una nuova visione per la sicurezza stradale" di Pereto (AQ) dello scorso settembre moderato da leStrade.

L'acronimo - che sta per Dispositifs pour Ouvrage d’art avec Limiteur et Répartiteur d’Efforts (Dispositivo per strutture con limitatore e distributore degli sforzi) - ci porta a svelare una barriera di sicurezza, disponibile in varie classi di contenimento, dai numerosi punti di valore: composta da pali, lamiere e tubi "leggeri", DOLRE, grazie alla sua struttura e ai suoi componenti, si dimostra da un lato un affidabile distributore di sforzi su ampia distanza, dall'altro scongiura danni importanti negli ancoraggi in caso di impatto grazie all'innovativa connessione alle piastre.

Testato in conformità alle norme comunitarie EN 1317, DOLRE è dunque un alleato prezioso sia nella riduzione degli sforzi trasmessi alla struttura-ponte (anche di oltre il 50% rispetto a una costruzione convenzionale), sia nella gestione della manutenzione.

DESAMI è una società europea con circa 15 anni di esperienza nel campo della sicurezza stradale, nonché un punto di riferimento consolidato per quanto riguarda l'innovazione nel settore. Lo prova, tra l'altro, proprio la diffusione di un prodotto come DOLRE, posizionabile su molteplici supporti o dotato di parapetti e altri rivestimenti, dimostrando anche la sua versatilità.