L'evento da non perdere a MilanoAl via la due-giorni di Shipping, Firwarding&Logistics meet Industry




Sarà la sessione istituzionale sul tema 'Il sistema infrastrutturale italiano nel contesto europeo e mediterraneo: fragilità e sviluppo necessario' ad aprire l'edizione 2019, la terza dalla creazione dell'appuntamento, di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, ospitato presso il Centro Congressi di Assolombarda a Milano e organizzato da Clickutility Team.

La 'campanella' suonerà giovedì 31 gennaio prossimo alle 9. Alle 14, dopo la pausa di un'ora per il pranzo, si entrerà nel vivo del calendario di convegni verticali e trasversali, che saranno offerti in contemporanea nelle varie sale riservate alla manifestazione. Nel corso della prima delle due giorni di SMI si parlerà dei seguenti argomenti:

  • trasporti e logistica per le PMI;
  • project-cargo, trasporti eccezionali, factory-to-foundation;
  • blockchain for logistics & manufacturing (B4L&M);
  • specializzazione post-riforma dei porti; 
  • qualità e Made in Italy.

(descrizione)

Una volta scoccate le ore 18 del 31 gennaio, i lavori saranno aggiornati alla prima seduta del giorno successivo (1 febbraio 2019). Gli iscritti a Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry avranno l'occasione di approfondire e confrontarsi su altri argomenti di stretta attualità: dal ruolo di ZLS e ZES ai campi d'azione potenziale al di là della BRI (Belt and Road Initiative), all'evoluzione del veicolo per il trasporto merci in una prospettiva di breve e medio termine. 

I contributi in programma saranno preceduti dall'intervento di indirizzo a cura del Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi.

Tra le 'voci' del panel istutuzionale figurano Claudia Maria Terzi (Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia); il collega Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria, con delega a Porti e Logistica, Andrea Benveduti; il presidente di Assologistica, Andrea Gentile, e quello di Alsea, Betty Schiavoni; i 'numeri uno' rispettivamente di The International Propeller Clubs, Umberto Masucci, e di Propeller Club - Port of Milan, Riccardo Fuochi. In rappresentanza dei padroni di casa, Mario Castaldo, presidente del Gruppo Trasporti Logistica e Infrastrutture di Assolombarda.

Per un panorama completo dei relatori confermati e per registrarsi all'edizione 2019 di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, si rimanda al sito Internet dedicato.