Anas, concluse le attività di varo del ponte di Annone Brianza [Gallery]Prende forma il manufatto sulla SS 36, un intervento a cura del Coordinamento Nord Ovest




Il nuovo cavalcavia di Annone Brianza, in provincia di Lecco, ha preso forma. Il varo dell'impalcato è stato effettuato dall'Anas mediante la chiusura al traffico della statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” in corrispondenza del km 41,200.

Per sollevare la struttura in acciaio dal peso di circa 250 tonnellate sono state utilizzate tre gru di grandi dimensioni. Il valore complessivo dei lavori di realizzazione del nuovo cavalcavia ammonta a circa 2 milioni di euro.

Foto Gallery: il varo dell'impalcato ad Annone

 

La nuova infrastruttura è costituita da un’unica campata di 44 metri in acciaio ad alta resistenza con soletta in calcestruzzo armato, appoggiata sulla parte inferiore di due travi laterali in acciaio. Grazie a questa modalità costruttiva sarà possibile realizzare un nuovo cavalcavia che assicuri una luce libera maggiore rispetto alla precedente e conforme alle norme, senza richiedere la realizzazione di una pila centrale nello spartitraffico e quindi riducendo al minimo l’interferenza con la circolazione stradale.

La sezione stradale del nuovo ponte prevede, inoltre, la realizzazione di percorsi separati per ciclisti e pedoni, protetti da idonee barriere. Dopo il varo dell’impalcato saranno necessari circa 30 giorni ulteriori per l’allestimento della struttura tramite realizzazione della sede stradale e delle piste ciclabili, installazione dell’ impianto di illuminazione, la posa delle barriere laterali e infine il collaudo dell’intera opera.