Anas salva gli animali dagli incidenti stradaliEcco come segnalare l'abbandono o la presenza di animali su strada




Anas salva, in media, un animale ogni cinque giorni dal pericolo di essere investito e ucciso lungo le strade e autostrade di competenza. Evitando così una doppia tragedia poiché la presenza di animali su strada mette a rischio anche la vita delle persone.
Da anni collabora con alcune associazioni di animali promuovendo campagne di sensibilizzazione ed educazione stradale. Collaborazione che porta a ottimi risultati: la sensibilità degli utenti che segnalato all'Anas il fenomeno dell'abbandono è cresciuta del 34% negli ultimi 12 mesi e aiutano i cantonieri di individuare e salvare, con più rapidità e di conseguenza con maggiore successo, gli animali vaganti.

Sono molte le specie salvate negli ultimi mesi in tutto il Paese da Anas: cani, gatti, cavalli, tartarughe di terra e di mare, gufi, solo per citare alcune specie importanti che convivono nell'ecosistema. Anas invita tutti coloro che incontrano un animale randagio o vagante e che può rappresentare un pericolo per la circolazione stradale, ad informare le Forze dell'Ordine al numero unico di emergenza 112 (Forze di Polizia e Vigili del Fuoco).

Contro l'abbandono. Per le strade di competenza Anas, è possibile segnalare la presenza dell'animale anche al numero verde "Pronto Anas" 800.841.148. Nel caso in cui si assista direttamente all'abbandono, inoltre, è importante prendere il numero di targa del veicolo che lascia l'animale per segnalarlo alle autorità e facilitare l'identificazione del responsabile. L'abbandono, infatti, non rappresenta soltanto un atto crudele e pericoloso per l'animale che lo subisce: ogni anno si registrano migliaia di incidenti stradali, spesso anche mortali, causati da animali vaganti o randagi ed è bene ricordare a tutti i cittadini che chi abbandona un animale non commette solo un reato ai danni dell'animale stesso, ma potrebbe rendersi responsabile anche di omicidio colposo.

L'abbandono degli animali, in Italia, è punito dal Codice Penale (art. 727 c.p.) con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro per chiunque abbandona animali domestici.

Il 6 e il 7 ottobre Anas, in collaborazione con l'associazione Pet Carpet, prenderà parte all'interno della Casa del Cinema di Roma al Pet Carpet Film Festival, una rassegna di cortometraggi dedicata al mondo animale, impegnata nel sottolineare il valore di quell'affinità antichissima che lo unisce a quello umano.