Anas e le strade del cuore




Non solo asfalto. Le strade sono un veicolo di bellezza e ci portano nel cuore dell’Italia, alla scoperta del suo inestimabile patrimonio storico e artistico. Anche per le vacanze di agosto, Anas (Gruppo FS Italiane) si propone come partner del buon vivere e viaggiare con un nuovo progetto digitale di valorizzazione delle strade per raccontare al turista il nostro Paese attraverso una serie di itinerari storici, religiosi, culturali, naturalistici, enogastronomici e sportivi.  

Lestradedelcuore.it, il nuovo portale Anas dedicato al turismo, suggerisce mete di viaggio lungo itinerari tra cui quello della A2 “Autostrada del Mediterraneo”, in Sicilia, lungo la statale 640 “degli Scrittori” tra Porto Empedocle e Caltanissetta, seguendo le tracce di San Francesco tra Perugia e Ancona. Nella sezione blog sono descritti altri percorsi da vivere e ripercorrere durante il week end e brevi festività, andando alla scoperta di luoghi visti ma mai pienamente esplorati. Gli itinerari proposti da Anas si snodano attraverso terre costellate da tradizioni, arte e bellezze naturali che invitano gli automobilisti a concedersi una deviazione dal proprio tragitto verso sorprendenti percorsi alla scoperta di sconosciuti angoli d’Italia dai paesaggi mozzafiato, luoghi ricchi di spiritualità, di storia, di cultura, di svago. Mese dopo mese viaggeremo insieme alla scoperta dei meravigliosi luoghi d’Italia attraversati dalle nostre strade. Ed è così che le strade non sono solo importanti infrastrutture tra luoghi e persone ma diventano “Le Strade del Cuore”.

(descrizione)

Il portale web parte nel mondo virtuale tra contenuti digitali, che saranno presto affiancati da travel podcast, per concretizzarsi fisicamente sulla strada attraverso una campagna di installazione di appositi cartelli turistici. Una operazione che sarà realizzata a breve ed ha visto, in fase di ideazione, il coinvolgimento di enti e istituzioni locali, luoghi di interesse artistico e culturale oltre a realtà imprenditoriali locali. Una sinergia nel segno di un rinnovato approccio che vede l’infrastruttura non solo quale strumento di conoscenza e valorizzazione del territorio ma volano per l’economia e l’indotto occupazionale. 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas,