Alla scoperta dell'eco-efficienza delle barriere in legno e acciaioAnteprima web di leStrade Novembre: l'analisi del ciclo di vita secondo Vita International




L'evoluzione dell'analisi del ciclo di vita (Life-Cycle Assessment/LCA) come linfa di una cultura aziendale che ha oggi a disposizione tutti gli strumenti per pensare prodotti che vadano davvero "dalla culla alla culla", ovvero secondo un ciclo progetto-uso pienamente circolare.

Un esempio forte di questo orientamento arriva dal legno e dall'acciaio, materiali che ritroviamo, per esempio, nella loro accezione maggiormente eco-compatibile, nelle barriere di sicurezza sviluppate da Vita International, i cui esperti ci accompagnano in un viaggio tra le risorse della cultura green, dalle origini dell'approccio fino alle ultime evoluzioni.

Una formula che sintetizza brillantemente questa impostazione: eco-efficienza. Quella di cui ci parla l'ingegner Giulio Toffolo, di Vita International-Roadlink sul numero di novembre di leStrade, prossimo alla pubblicazione. Vi anticipiamo, in esclusiva web, il PDF integrale del suo intervento.

Scarica l'articolo "L'eco-efficienza di legno e acciaio", anteprima web di leStrade 11/2020.

(descrizione)