Il mondo accademico e scientifico piange la scomparsa del Prof. Carlo Giavarini




È con profondo rammarico che il mondo accademico e scientifico piange la scomparsa del Prof. Carlo Giavarini, avvenuta il 17 febbraio a Roma, all’età di 83 anni. Il Prof. Giavarini è stato una figura di spicco nell’ambito dell’ingegneria chimica e dei materiali, lasciando un’impronta indelebile nell’Università di Roma “La Sapienza” e nell’Associazione Strade Italiane e Bitumi (SITEB). Ha collaborato anche con la rivista leStrade. 

La sua carriera accademica è stata caratterizzata da un impegno straordinario e da una passione incrollabile per la ricerca scientifica. Come Direttore del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Materiali e Ambiente, ha contribuito in modo significativo allo sviluppo e alla crescita della facoltà, ispirando generazioni di studenti e ricercatori.

Riconosciuto a livello nazionale e internazionale per le sue competenze in chimica industriale, il Prof. Giavarini è stato eletto Presidente del SITEB nel 1993, una posizione che ha ricoperto con dedizione e saggezza per oltre due decenni. La sua vasta produzione scientifica, composta da oltre 350 articoli e numerosi libri, testimonia la sua straordinaria erudizione e il suo impegno costante nel campo della ricerca. 

La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di coloro che lo hanno conosciuto e stimato, ma il suo lascito rimarrà vivo nelle menti e nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare con lui.