In rete con leStrade

(descrizione)ANAS è il gestore della rete stradale e autostradale italiana di interesse nazionale. È una società per azioni il cui socio unico è il Ministero dell’Economia ed è sottoposta al controllo e alla vigilanza tecnica ed operativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Grazie al bagaglio di esperienza accumulato in oltre 80 anni di operatività e alle conoscenze del proprio personale dirigenziale e tecnico, l’ANAS ha recentemente ampliato la gamma di servizi offerti, potendo svolgere attività di supporto agli enti pubblici e offrirsi come elemento catalizzatore in Italia e all’estero nei servizi di progettazione, costruzione e manutenzione stradale. La rete di strade e autostrade di interesse nazionale in gestione diretta è costituita da 20.804,154 km, compresi svincoli e complanari, di cui 937,748 km di autostrade.

Da molti anni, la Società delle Strade - particolarmente attenta alla comunicazione di settore, come prova, tra l'altro, l'attività del portale sulle infrastrutture www.lestradedellinformazione.it - è presente sulla rivista con una rubrica fissa dal titolo Osservatorio ANAS, che propone al lettore di leStradeaggiornamenti e approfondimenti sulle iniziative in corso (progetti, bandi, manutenzioni, nuove opere, innovazione tecnologica) sia a livello centrale sia a livello compartimentale.
www.stradeanas.it


(descrizione)AIIT (Associazione Italiana per l'Ingegneria del traffico e dei trasporti) è stata costituita nel 1957 come punto di incontro per tutti coloro i quali si occupano professionalmente di traffico e trasporti.

Tra i suoi obiettivi rientra il miglioramento della mobilità, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, attraverso la promozione dell’innovazione tecnologica. AIIT promuove attività culturali, di ricerca, formazione e informazione.
www.aiit.it


(descrizione)AIPCR (Associazione Mondiale della Strada) è un'associazione internazionale fondata nel 1909 con il fine di rappresentare le organizzazioni stradali di tutti i Paesi.

Tra i suoi esponenti, annovera 113 Governi e 2000 membri in rappresentanza di 142 Stati, oltre a circa 850 esperti attivi in 18 Comitati Tecnici.

L’AIPCR si occupa di ingegneria, gestione e politica viaria e ha tra i suoi scopi quello di favorire il progresso in campo stradale in tutti i suoi aspetti.
www.aipcr.it


(descrizione)Nata nel 1966, AISCAT (Associazione Italiana Società Concessione Autostrade e Trafori) riunisce le concessionarie italiane di autostrade e trafori a pedaggio.

Aderente a Confindustria, l’associazione ha storicamente il compito di raccogliere, confrontare e portare su un tavolo di scambio comune le esperienze e le esigenze del settore autostradale, nonché di presentarle, rappresentarle e promuoverle in tutte le sedi più opportune.
www.aiscat.it


(descrizione)AISES (Associazione Italiana Segnaletica e Sicurezza) è un’associazione di imprese che operano nel settore delle dotazioni tecniche della sicurezza stradale (dalla segnaletica alle barriere).

Il suo fine è uno sviluppo del "core business" in armonia con gli interessi della collettività e degli utenti e, auspicabilmente, sotto una governance centrale che indirizzi e controlli la messa a norma e la manutenzione programmata delle strade.
www.aises.it


(descrizione)ALIG (Associazione Laboratori d'Ingegneria e Geotecnica) è nata il 1° gennaio 2010 dalla fusione di ALI (Associazione Laboratori di Ingegneria) e ASSOLIG (Associazione dei Laboratori di Ingegneria e Geotecnica). Rappresenta circa 60 Laboratori Prove con concessione ministeriale ai sensi dell’art. 59 del DPR 6/6/2001 n° 380.

L’associazione si propone come interlocutore per la categoria, per i professionisti e per tutti gli enti e organismi che operano e vigilano nel settore dei controlli e delle verifiche ai fini del perseguimento della sicurezza nelle costruzioni.

L’ALIG si propone come supporto ai laboratori associati per definire sempre migliori standard operativi da condividere, e agli enti committenti e al Ministero Infrastrutture e Trasporti come referente e garante dell’operato dei laboratori nel rispetto delle norme e del rigoroso codice deontologico sottoscritto dagli associati.

L’ALIG collabora quindi con il Consiglio Superiore Lavori Pubblici al fine di migliorare e coordinare la gestione e lo snellimento del procedimento autorizzativi nei confronti dei laboratori di prova sui materiali da costruzione e dei laboratori geotecnici e i rapporti successivi tra i laboratori e il Servizio Tecnico Centrale.
www.associazionealig.it


(descrizione)ASSIFER, Associazione Nazionale dell’Industria Ferroviaria, aderente alla Federazione ANIE, rappresenta le aziende che operano in Italia nel settore del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico urbano elettrificato (metro, tram, filobus), per la costruzione di veicoli, componenti e sistemi per i settori Materiale Rotabile, Segnalamento & Tlc ed Elettrificazione.

Ad ASSIFER aderiscono più di 90 aziende con circa 13.000 addetti.
www.assifer.anie.it


(descrizione)Asso Segnaletica (Associazione Italiana Segnaletica Stradale) è un’associazione di categoria fondata all’interno di ANIMA, Federazione Associazioni Nazionali Industria Meccanica Varia e Affine, aderente a Confindustria. Si propone come un nuovo punto di riferimento nel settore della segnaletica, sia orizzontale sia verticale.

Tra i suoi obiettivi: la valorizzazione della categoria, l’incremento della professionalità nel settore, la formazione e l’informazione di PA e operatori.
www.assosegnaletica.it


(descrizione)L'Associazione A.G.C. (Associazione del Genio Civile) è stata costituita nel 2015 con l'obiettivo dichiarato di porre al servizio del Bene comune e del Buon Governo tutto il patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate in 200 anni di storia e di attività nell'ampio e variegato comparto delle opere pubbliche dal Corpo del Genio Civile, nonché dalle strutture centrali, decentrate e periferiche del Ministero dei Lavori Pubblici e dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
www.genioalato.it


(descrizione)ERF, l’European Union Road Federation, è la federazione no-profit con sede a Bruxelles, in Belgio, che raccoglie i principali operatori europei dell’industria stradale. Impegnata nel coordinamento del settore stradale e riconosciuta piattaforma di dialogo e ricerca sui temi della mobilità, l’ERF difende gli interessi del comparto delle infrastrutture viarie nei confronti delle istituzioni europee e di altri stakeholder e supporta studi e pubblicazioni sul contributo che le strade apportano alla comunità.

Tra le tematiche di interesse: l’engineering per la sicurezza stradale (a questo proposito si veda anche il recente sito Internet dedicato ai sistemi di ritenuta www.rrs.erf.be), la sostenibilità ambientale, le strade intelligenti, la mobilità urbana, l’evoluzione delle normative europee.

All’ERF fa capo anche la segreteria generale dell’ENBF (European Noise Barrier Federation), la federazione europea barriere antirumore (www.enbf.org).
www.erf.be


(descrizione)FASTIGI - "Formazione Addestramento Scienza Tecnologia Ingegneria Gallerie e Infrastrutture" - è nato nel 2002 sotto la forma giuridica di Consorzio, senza scopo di lucro.

FASTIGI - oggi Fondazione - ha come scopo sociale la formazione, l’addestramento, la ricerca scientifica e tecnologica nel campo delle grandi infrastrutture e in particolare nelle opere in sotterraneo.
www.fastigi.com


(descrizione)Federbeton costituisce, nell'ambito di Confindustria, la Federazione di settore delle Associazioni che si richiamano a varie filiere del ramo costruttivo: cemento, calcestruzzo, materiali di base, manufatti, componenti, strutture, applicazioni e tecnologie.

Ha incarichi di rappresentanza e di tutela dei soci aderenti, a livello istituzionale. Sostiene inoltre progetti di studio e di ricerca operando anche attraverso il coordinamento dei centri studi delle associazioni federate. Si preoccupa altresì di diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e la realizzazione di una filiera virtuosa nel settore delle costruzioni.

Traguardo per le linee di sviluppo adottate da Federbeton è il conseguimento di un adeguato posizionamento qualitativo e quantitativo della filiera di riferimento.
www.federbeton.it


(descrizione)FINCO (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione), raggruppa 40 Associazioni in rappresentanza di un numero elevato di settori, tra i quali si segnalano: restauro storico e dei monumenti; energie rinnovabili, carpenteria metallica, serramenti, coperture, impiantistica, giunti antisismici, barriere antirumore, ponteggi, indagini geognostiche, dispositivi anti caduta e segnaletica di sicurezza stradale.
www.fincoweb.org


(descrizione)IRF - International Road Federation - è un’organizzazione internazionale non governativa che si occupa di promuovere lo sviluppo e la manutenzione di sistemi stradali migliori, più sicuri ed ecosostenibili.

Fondata nel 1948, l’IRF sostiene soluzioni tecnologiche e pratiche gestionali orientate a garantire adeguati ritorni, in termini economici ma anche sociali, dall’investimento nella realizzazione di infrastrutture stradali. Il suo know how è spesso di supporto a strategie e politiche di sviluppo stradale di governi e istituzioni finanziarie.
;www.irfnet.ch


(descrizione)OICE (Associazione delle Organizzazioni di Ingegneria, Architettura e Consulenza tecnico-economica) è un'associazione di categoria, aderente a Confindustria.

Costituita nel 1965, l’OICE raggruppa oggi tutte le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.
www.oice.it


(descrizione)SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale) è un’associazione culturale costituita nel 1992 da 19 soci fondatori (geologi, ingegneri, architetti, geografi) esperti o cultori della materia. Ha lo scopo di favorire il progresso, la valorizzazione e la diffusione della geologia ambientale e di stimolare il coordinamento e la collaborazione interdisciplinare nelle attività conoscitive e applicative rivolte alla tutela ambientale.
www.sigeaweb.it


(descrizione)SIIV (Società Italiana Infrastrutture Viarie) è stata fondata nel 1990 e rappresenta il mondo accademico del settore scientifico disciplinare (SSD) ICAR/04 "Strade ferrovie aeroporti", con lo scopo di agevolare la diffusione della cultura e delle conoscenze scientifiche nel campo delle infrastrutture viarie, sia all’interno degli atenei sia rivolgendosi agli enti operanti nel comparto della mobilità.

Ne fanno parte ricercatori, esperti e tecnici coinvolti nella progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di strade, ferrovie e aeroporti.
www.siiv.it


(descrizione)SITEB (Associazione Italiana Bitume Asfalto Stradale) è un’associazione che raggruppa i principali operatori tra società produttrici e distributrici di bitume, imprese stradali di produzione e posa dei conglomerati, produttori di membrane, costruttori di macchine e impianti, industrie produttrici di additivi, fornitori di servizi e controlli di qualità, nonché pubbliche amministrazioni.
www.siteb.it


(descrizione)TTS Italia - Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza - è stata costituita nel 1999 con l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’efficienza e della sicurezza del sistema dei trasporti italiano attraverso l’analisi dei problemi e delle opportunità, la formulazione di proposte e la diffusione delle informazioni e delle conoscenze nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) nelle modalità più utili per l’utenza.

TTS Italia riunisce organizzazioni sia pubbliche sia private attive nello sviluppo e nell’implementazione dei Sistemi Intelligenti per il Trasporto e la Sicurezza, sull’esempio del modello proposto da ERTICO a livello europeo.
www.ttsitalia.it


(descrizione)UNCSAAL SERVIZI Srl è la Società di Servizi di UNICMI (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei Serramenti) specializzata nella consulenza per la comunicazione delle industrie e imprese del ramo.

UNCSAAL SERVIZI Srl ha sviluppato al proprio interno risorse dedicate alla progettazione, alla comunicazione e alla realizzazione di eventi culturali e di iniziative tecnico scientifiche e di pubblicazioni.
www.unicmi.it


Partner